LA ROSA BIANCA Fattoria del digiuno

Trascorrere un periodo di digiuno di una settimana o dieci giorni, presso La Rosa Bianca, ti consentirà non solo di perdere peso e disintossicarti, ma anche di riconquistare quella fiducia in se stessi e nella propria forza di volontà, utile in qualunque ambito della nostra esistenza.

Media

LA ROSA BIANCA - MOLITERNO

I BENEFICI DEL DIGIUNO

Secondo i ricercatori dell'Heart Institute dell'Intermountain Medical Center nello Utah, negli Stati Uniti, il digiuno non solo riduce il rischio di malattie cardiache e diabete, ma genera altresì, significativi e positivi cambiamenti nei livelli di colesterolo di una persona. Lo studio è stato presentato al congresso annuale dell'American College of Cardiology, che si tiene a New Orleans, USA.


Nel 2007, uno studio condotto sui Mormoni, i cui insegnamenti religiosi includono un digiuno di 24 ore la prima domenica di ogni mese, ha rilevato che queste persone avevano un rischio inferiore del 39% di incorrere in una patologia coronarica ( fra le principali cause di morte, sia negli uomini che nelle donne ), rispetto a coloro che non digiunavano. Lo stesso team di scienziati che ha condotto quella ricerca ha confermato i benefici con due studi sugli effetti del digiuno in più di 200 individui, sia pazienti dell'Intermountain Center, che volontari sani.


Alcuni dei partecipanti hanno dovuto digiunare - bevendo solo acqua - per un periodo di 24 ore e poi seguire una dieta normale nelle successive 24 ore. Durante quel periodo, i ricercatori hanno tenuto un registro clinico dei volontari, che includeva esami del sangue ed altri parametri utili a valutare i fattori di rischio cardiaco, i marcatori di rischio metabolico e altri parametri di salute generale.


I risultati hanno mostrato che durante il periodo di digiuno, i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo (LDL) e del colesterolo buono (HDL) sono aumentati rispettivamente del 14% e del 6%, aumentando il livello di colesterolo totale in circolo. " In sostanza, durante un periodo di digiuno, il corpo rilascia più colesterolo che gli consente di utilizzare il grasso come fonte di energia, invece del glucosio", spiega Benjamin Horne, coautore della ricerca. A sua volta, questo riduce il numero di adipociti (cellule di grasso) nel corpo. "Questo è importante perché meno cellule adipose ha il corpo, meno è probabile che soffra di ipercolesterolemia, resistenza all'insulina o diabete", aggiunge il ricercatore.


Secondo il dottor Horne, il divieto del tabacco da parte dei mormoni è spesso citato come responsabile del loro stato di buona salute. Lo scienziato, tuttavia, ha deciso di analizzare se il digiuno mensile di 24 ore nei mormoni, potesse contribuire a quei benefici cardiovascolari caratteristici della congrega religiosa. 
Lo studio del 2007, condotto su più di 4.500 individui, il 90% dei quali mormoni, oltre al divieto di tabacco, alcol e caffeina, ha tenuto conto dell'osservazione di un giorno di riposo settimanale, della partecipazione alle cerimonie religiose e donazioni a organizzazioni di beneficenza, tutte riconosciute come fattori che possono avere un impatto positivo, sul sistema cardiovascolare. Lo studio ha rilevato che, sebbene la maggior parte dei partecipanti fosse mormone, i benefici del digiuno erano generali, anche per coloro che praticavano altre religioni. Una ricerca ricerca, condotta sulla popolazione generale, conferma questa scoperta.

Il dottor Horne, tuttavia, sottolinea che sebbene questi risultati siano sorprendenti, non dovrebbero essere interpretati come l'unica strada per riconquistare una condizione ottimale di salute fisica. Sebbene questa scoperta sia ormai confermata in ambito scientifico, l'esperto afferma che la migliore raccomandazione per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari sia quella di seguire periodicamente un periodo di digiuno, preferibilmente a contatto con la natura, seguito da una costante attività fisica, mangiare poco e sano, ridurre il consumo di alcol ed evitare il tabacco.

LA ROSA BIANCA - MOLITERNO

I 10 benefici salutari del digiuno che ti sorprenderanno 

1.      Il digiuno aiuta la perdita di peso
Il digiuno può essere un modo sicuro per perdere peso, poiché molti studi hanno dimostrato che il digiuno intermittente (digiuno controllato entro un certo numero di ore) consente al corpo di bruciare i grassi in modo più efficace rispetto a una dieta regolare. Il digiuno intermittente consente al corpo di utilizzare il grasso (che è la principale fonte di energia) al posto dello zucchero. Molti atleti oggi praticano il digiuno come mezzo per ottenere basse percentuali di massa grassa, durante le loro competizioni.

2.      Il digiuno migliora la sensibilità all'insulina
Il digiuno  ha dimostrato di avere un effetto positivo sulla sensibilità all'insulina, il che consente di tollerare meglio i carboidrati (zucchero). Uno studio scientifico ha dimostrato che dopo un periodo di digiuno, l'insulina diventa più efficace nel comunicare alle cellule di assumere il glucosio nel sangue.

3.      Il digiuno accelera il metabolismo
Il digiuno intermittente dà riposo al sistema digestivo e questo può stimolare il metabolismo a bruciare calorie in modo più efficiente. Se la tua digestione è difficoltosa, può influire sulla tua capacità di metabolizzare il cibo e bruciare i grassi. Il digiuno intermittente regola la digestione e promuove  una sana funzione intestinale, migliorando così la funzione metabolica.

4.      Il digiuno promuove la longevità
Che tu ci creda o no, meno mangi, più a lungo vivrai. Molti studi hanno dimostrato come la durata di vita delle persone, in determinate culture, è aumentata grazie alla loro dieta. Tuttavia, non abbiamo bisogno di vivere in una comunità straniera, per raccogliere i frutti del digiuno. Uno degli effetti principali dell'invecchiamento è un metabolismo più lento, più giovane è il tuo corpo, più veloce ed efficiente è il tuo metabolismo. Meno mangi, meno il tuo sistema digestivo dovrà lavorare.

5.      Il digiuno migliora l'appetito
Il digiuno aiuta a regolare gli ormoni, di modo da sperimentare cosa sia veramente la fame. Sappiamo, ad esempio, che le persone obese non ricevono segnali organici corretti, atti a dar loro il senso di sazietà, e questo a causa di schemi alimentari eccessivi. Bisogna pensare al digiuno come a un pulsante di ripristino.

6.      Il digiuno migliora i tuoi schemi alimentari
Il digiuno può essere una pratica utile per chi soffre di disturbi alimentari e per chi ha difficoltà a stabilire un corretto schema alimentare a causa del lavoro e di altre priorità.

7.      Il digiuno migliora la funzione cerebrale
È stato dimostrato che il digiuno migliora le funzioni cerebrali, poiché aumenta la produzione di una proteina chiamata fattore neurotrofico cerebrale (BDNF). Il BDNF attiva le cellule staminali cerebrali per convertirle in nuovi neuroni e innesca molte altre sostanze chimiche che promuovono la salute neuronale. Questa proteina protegge anche le cellule cerebrali dai cambiamenti associati al morbo di Alzheimer e di Parkinson.

8.      Il digiuno migliora il tuo sistema immunitario
Il digiuno intermittente migliora il sistema immunitario in quanto riduce i danni da radicali liberi, regola le condizioni infiammatorie nel corpo ed elimina la formazione di cellule tumorali. In natura, quando gli animali si ammalano smettono di mangiare e si concentrano sul riposo. Questo è un istinto primario in grado di ridurre al minimo lo stress dell’organismo e consentirgli di combattere al meglio le infezioni. Gli esseri umani sono l’unica specie che cerca cibo quando si ammala, anche quando non ne ha bisogno.

9.      Il digiuno migliora la concentrazione
Il digiuno ha aiutato molte persone a sentirsi più concentrate e “connesse”, durante la lettura, la meditazione, lo yoga o la pratica di arti marziali. Senza cibo nel sistema digestivo, lasciamo spazio a più energia nel corpo; il sistema digestivo è uno dei sistemi che assorbono più energia in assoluto.

10.  Il digiuno aiuta a pulire la pelle e prevenire l'acne
Il digiuno può aiutare a schiarire la pelle perché il corpo temporaneamente liberato dalla digestione  è in grado di concentrare le sue energie rigenerative su altri sistemi. Non mangiare nulla per un giorno aiuta il corpo a purificare le tossine e regolare il funzionamento di altri organi del corpo come fegato e reni.